Lo Spazio Teatro Faber è una casa, un luogo di creazione, ricerca, sperimentazione e accoglienza, che sostiene la libertà dell’arte in ogni sua forma. Spazio Teatro Faber è un luogo di produzione e formazione per artisti e spettatori. Un luogo aperto e inclusivo, da abitare, da condividere, un luogo d’incontro di contatto in cui si celebrano la danza, il teatro, la musica e l’arte tutta come unica via di crescita ed elevazione individuale e collettiva. Spazio Teatro Faber guarda al territorio e vuole essere per esso un motore di sviluppo e di riqualificazione culturale e sociale, connettendolo e connettendosi alla scena nazionale e alle migliori esperienze europee.
Spazio Teatro Faber è un servizio: per bambini che vede crescere, per gli anziani che coinvolge, per i giovani che forma e che lo animano, per la società civile cui rivolge costantemente tutti i suoi sforzi e progetti.
Spazio Teatro Faber è un progetto rischioso, fatto con amore, ideato e costruito dal coreografo e danzatore Fabrizio Federici in tempi in cui rischiare è una follia. Un progetto utopico e concretissimo che guarda al contemporaneo come ai classici e alle sue riscritture senza falsi steccati e ideologismi.
La nostra storia
La nostra storia inizia nel 1998 con la Cooperativa Tuscolana Arte e Cultura, la riforma del terzo settore, vista la nostra natura ci ha portato nel 2020 a trasformarci in Associazione di Promozione Sociale, mantenendo però la stessa struttura, stessi interpreti ma rafforzando la nostra vocazione. Gli spazi che oggi ospitano lo Spazio Teatro Faber negli anni 60 erano occupati da una grande bottega di fabbri, a fine anni 80 viengono trasformati in un centro sportivo, nel 1998 la Cooperativa Tuscolana Arte e Cultura trasforma la struttura in centro di formazione per la Danza e il Teatro sempre sotto la direzione del coreografo Fabrizio Federici. Nel 2019 lo spazio viene totalmente ristrutturato, divenendo attraverso scenotecniche mobili, uno spazio polifunzionale e multidisciplinare di 150 posti a sedere con palcoscenico di 12×10 mt, quattro sale prove, camerini, uffici, servizi e un ampio spazio esterno.
Fabrizio Federici
Maestro di danza e Coreografo dal 1998, lavora precedentemente come danzatore in trasmissioni televisive Rai e Mediaset, danza in compagnie nazionali e produzioni teatrali prestigiose quali il Teatro Argentina (Teatro di Roma), Veneto Teatro. Nel1998 fonda la Tuscolana Arte e Cultura, con la quale inizia una intenso lavoro coreografico di produzione e promozione basato su una ricerca compositiva nell’ integrazione di linguaggi e visione interdisciplinare delle arti. Dal 2001 Crea diverse coreografie per il Festival delle Ville Tuscolane portandoli poi in teatri, musei e aree archeologiche di Roma in collaborazione con amministrazioni comunali e provincie della regione Lazio e Campania. Ottiene riconoscimenti nazionali su progetti di teatro educativo, partecipa a progetti Umanitari in Romania e nei paesi Balcanici, fondatore del centro di formazione per le arti Novadanza di Roma e direttore artistico dello Spazio Teatro Faber di Frascati, attualmente ricopre anche l’incarico UISP di Responsabile Settore di attività Danza Nazionale e delegato per i Grandi Eventi Culturali per il comune di Frascati (RM).